Le foto delle ultime uscite di gruppo

Hai partecipato all’escursione e vorresti le foto in alta qualità? Sotto al resoconto dell’uscita trovi il link ad una cartella su Wetransfer: il link ha validità di una settimana dal momento del caricamento e clikkandovi sopra potrai scaricare le foto dell’escursione, esattamente quelle che vedi sul sito.

15 Febbraio 2020 – I Balmit

In quest’inverno mai arrivato sul serio, inizia la dura lotta con la neve… La troveremo? Da che punto in poi? Sarà camminabile? Tutte domande che fanno star sveglia di notte la guida, e che in quest’uscita hanno avuto risposte rassicuranti. Neve poca, come previsto, e di poco spessore, non in grado di impensierire un manipolo di camminatrici e camminatori desiderosi di godersi fino in fondo questa giornata con ista Lago Maggiore, non limpidissima in realtà, ma decisamente condizioni splendide per stare fuori. Fa molto specie però pensare che siamo a metà febbraio, e qui di neve ne avremmo dovuta vedere parecchia. 

Bravi i miei di giornata, con due new entry che spero di rivedere presto in gruppo, Rita dalle mani sui fianchi a macinar km, i Topi caterpillar come sempre, e ritorni che erano anni che non ci si vedeva. Peccato solo per il lieve infortunio di TopoZ, che ha cercato di liberarsi di un dito di troppo, durante una scivolata, ed invece è solo microrotto. Va che non lo diamo mica da mangiare agli uccellini… Tutta colpa delle teste fra le nuvole!

lunghezza: 12,9 km     dislivello: +/- 800 m     tempo: 6 h 40′ 

Per scaricare le foto in alta risoluzione: https://we.tl/t-L4znkwigDn

9 Febbraio 2020 – Hohture

Una delle uscite con maggiore turn over nella lista di iscrizione mai registrata nella storia dell’escursionismo… fossero venuti tutti quelli che avevano mandato iscrizione avrei avuto bisogno di 3 auto, ed invece così siamo rimasti su due: dispiace, per le varie sfighe avute a Milano, ma soprattutto per la giornata mancata in Svizzera, perché è stata una di quelle in cui tutto ha girato veramente per il verso giusto. E poi quando c’è Capitan Achab, il buon vecchio GianniT, in escursione si beve vino in pausa pranzo, cosa che fa sempre festa della domenica… Ed in effetti una festa è stata, tanto che poi abbiamo pure calpestato un po’ di neve intonsa e morbidona sulla via di discesa, che di sti tempi mica è facile, e per qualcuno è stata un giornata mezza campale.

Bravi tutti voi, che mi fate riprendere dai malanni a suon di fatica.

lunghezza: 9,6 km     dislivello: +/- 705 m     tempo: 6 h 20′ 

Per scaricare le foto in alta risoluzione: https://we.tl/t-h7Cj7ZLfUK

8 Febbraio 2020 – Corona Troggi

Corona Troggi si conferma un’uscita impegnativa, non tanto nei numeri, ma nella ripidità crescente per arrivare in cima. Meta condivisa con tanti scialp presenti sabato scorso, e la soddisfazione di vedere che su quei 50 m finali non tutti gli sciatori decidono di salire, perché non è per niente facile. Ma la soddisfazione in assoluto maggiore, tra postumi dell’influenza e tentativi di sputare via anche mezzo polmone, è stata senza dubbio l’aver portato in cima una super Zobolì, che aveva bisogno di un puntello di coraggio ed una mano di tecnica, per superare l’ostacolo. Ecco, quel sorriso di vetta ha ricaricato le batterie della guida, che raschiava il barile già dopo i primi 20 minuti di gita, quel tanto che serviva per riuscire a ritornare alla piana del Devero. Il resto è lì nelle foto, di una giornata perfetta, dove al Devero c’era come sempre gente ma non una marea. La ciliegina, il tipo che sulla piana si fumava la sua siga calzando dei La Sportiva Nepal EVO Gtx da 449 € di listino, ed a domanda per riempire l’attesa di una sosta bagno:

– Allora, che giro hai fatto oggi?

– Sono arrivato a Crampiolo.

What else? La picca, ecco cosa gli mancava…

Brave le Girls , Rita e le Zoboli Sisters, sempre decisamente sul pezzo.

lunghezza: 9,5 km     dislivello: +/- 745 m     tempo: 5 h 40′ 

Per scaricare le foto in alta risoluzione: https://we.tl/t-rnuY5GPfvf