10 Ottobre 2021 –Il Vallone di Bors
Le cose belle vanno viste di persona. Ci va lasciato il cuore, e qualche effimera impronta nel fango. Insomma, bisogna scomodarsi un poco, quello che serve per arrivare, e poi gioire di giornate come questa.
Gruppo numeroso, che si è ben portato, ma soprattutto Mario, che si è portato fino all’alpe Fondecco 2kili e 8 di dolce a mattonella, fatto da lui in casa, giusto per la ricorrenza. Ecco, se in futuro vorrete sapere se ci sarà Mario in escursione sarà effettivamente lecito, ma non posso assicurarvi che ogni sabato faccia l’impasto…
Il Rosa è una presenza così ingombrante che monopolizza gli sguardi, ed allora salire una laterale verso l’Alpe Bors, paradossalmente è quasi un sollievo per gli occhi, costringendo il camminatore per un po’ a guardare altro: così risalire la valle sospesa di Bors contrappone un minimo di orizzontalità ad un orizzonte verticale che a ben vedere non entra nemmeno tutto nelle foto, dall’enormità.
Bella lì, quest’uscita, difficile il giusto e fatta di bevute e buffet, perché ricordiamolo, non si vive di sola bellezza. Certo, l’appetito vien mangiando, e l’anno prossimo una puntata a risalire il Vallone, per scendere poi in Val d’Olen e chiudere un anello direi proprio che la faremo…
lunghezza: 12,0 km dislivello: +/- 870 m tempo: 7 h 55′ con birra. Per scaricare le foto clicca sul seguente link: